La Cittadella del Prosciutto

In Via del Popolo a Langhirano

Lo spazio dedicato a chi il Prosciutto lo fa.
La Cittadella accoglie una selezione di grandi Prosciuttifici che incontrano pubblico e stampa per raccontarsi e condividere l’incredibile avventura che porta il Parma in tutto il Mondo

Programma iniziative
Via del Popolo, Langhirano

LA CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMA

Lo spazio dedicato a chi il Prosciutto lo fa

Agli artefici di questo grande successo che sanno mettere nel loro lavoro tutta la passione e l’esperienza per ottenere…un’emozione ad ogni fetta!

La Cittadella accoglie una selezione di grandi Prosciuttifici che singolarmente nel proprio stand incontrano pubblico e stampa per raccontare del Prosciutto e raccontarsi, per far condividere l’incredibile avventura che porta il Parma in tutto il Mondo.

Nello spazio eventi poi esperti e produttori propongono brevi ma intense occasioni di degustazione ed abbinamento, per provare il Prosciutto nel modo più classico ma anche curioso ed inaspettato. Come inaspettato sarà l’incontro, passeggiando nella Cittadella, con altri Prosciutti… non solo Parma!

Novità di quest’anno Prosciutti dal mondo, alla corte di sua Maestà il Prosciutto di Parma: la Cittadella ospiterà alcuni dei più importanti produttori di Prosciutto crudo DOP nazionali ed europei.

Vedi il programma completo del festival a Langhirano

SFOGLIA IL PROGRAMMA ONLINE

VENERDI' 1 SETTEMBRE

Ore 20:30

Apertura stand CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMA (Via del Popolo).

SABATO 2 SETTEMBRE

Ore 10:00 

Inaugurazione CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMA (Via del Popolo)

Ore 10:30

CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMA. Tavola rotonda.

Ore 16.00
CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMADEGUSTAZIONE. Abbinamento Prosciutto di Parma – Saké. Con Marco Massarotto dell’Associazione La Via del Saké di Milano (Via del Popolo).

Ore 17.00
CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMA – DEGUSTAZIONE.
Abbinamenti gastronomici Emiliano-Romagnoli: Parma DOP & Birra Amarcord e Aceto Balsamico & Eccellenze del territorio: Parmigiano-Reggiano DOP e Parma DOP.

DOMENICA 3 SETTEMBRE

Ore 10:15
CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMA – INCONTRO DI ECCELLENZE GASTRONOMICHE DELL’EMILIA- ROMAGNA. Il Melone di Mirandola col Prosciutto di Parma DOP ed il Malvasia DOC dei Colli di Parma; la Pera di Mirandola col Parmigiano Reggiano DOP e il Sauvignon DOC dei Colli di Parma; Maccherone al Pettine di Mirandola con ragù tradizionale e con ragù di Prosciutto di Parma DOP entrambi abbinati al Rosso DOC Colli di Parma.

Ore 16.00
CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMA – DEGUSTAZIONE
Prosciutto di Parma & Vini. Abbinamento tra diverse stagionature di Parma DOP con vini DOC dei Colli di Parma e vini dell’Azienda Agricola MOSER (Via del Popolo).

Ore 17.00
CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMA – DEGUSTAZIONE. Degustazione guidata ONAS: verticale di Parma DOP. Impariamo a valutare le proprietà delle diverse stagionature. Accostamento con il Parmigiano Reggiano DOP, Aceto Balsamico e Vini dei Colli di Parma. Conduce l’evento il Prof. Alberto Spisni (Via del Popolo).