Programma

Sabato 2 settembre 2017

II programma completo degli eventi e delle manifestazioni di Sabato 2 settembre 2017

Programma
Sabato, 2 settembre 2017

PARMA, PORTICI DEL GRANO, Bistrò del Prosciutto di Parma

Dalle ore 11.30 alle ore 22.00

Il Prosciutto di Parma in degustazione.

Ore 11.00

Cerimonia Inaugurale.

Ore 12.30 

BRUNCH with us. Story telling in lingua inglese sulla lavorazione del Prosciutto di Parma.

Ore 13.00

Il Prosciutto di Parma invita a pranzo: l’ospite a sorpresa. Prodotti tipici e DOP che accompagnano i nostri piatti.

A partire dalle ore 19.30

Hip Hop Ham Aperitivo in musica con DJ set a cura di DJ Hutchy, spettacoli ed esibizioni di Hip Hop, Dance Hall e Free Style a cura di The Flow. In degustazione finger food e light cocktails

Altri appuntamenti

Ogni giorno: postazione “Gusta, Scatta e Posta” più social che mai con Prosciutto di Parma.

Mostre fotografiche itineranti.

Somministrazione di Vini dei Colli di Parma a cura di un sommelier locale.

Corner del Pane. Qual è il pane ideale per accompagnare il Prosciutto di Parma? Schede illustrative e assaggi con il Tagliere di Prosciutto di Parma.

Degustazioni di diversi tipi di stagionature e tagli ogni giorno diversi come integrazione e arricchimento di un menù di base.

Musica di accompagnamento: ad ogni orario la sua musica.

Partenze per Langhirano: navette a orari prefissati.

LANGHIRANO

Ore 10.00

Inaugurazione CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMA (Via del Popolo).

Ore 10.30

Cittadella del Prosciutto di Parma. Tavola rotonda.

Dalle ore 10.30 alle 13.00

I Sapori del Giallo. Rassegna di letteratura poliziesca e gastronomia. “Dalla realtà all’immaginario, poliziotti che scrivono” (Piazzetta Caduti del Galilea).

Ore 11.00

MUSEO DEL PROSCIUTTO DI PARMA: Visita guidata gratuita con il Conservatore dei Musei del Cibo Alessandra Mordacci. A seguire incontro con i docenti di presentazione delle proposte per le scuole del Museo con la Responsabile della Didattica dei Musei del Cibo, Roberta Mazzoni. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria al Parma Point: 0521 931800. (Via Bocchialini, 7).

Ore 16.00

CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMA – DEGUSTAZIONE. Abbinamento Prosciutto di Parma – Saké. Con Marco Massarotto dell’Associazione La Via del Saké di Milano. (Via del Popolo).

Ore 16.30

I Sapori del Giallo. Rassegna di letteratura poliziesca e gastronomia. Letteratura gialla” (Piazzetta Caduti del Galilea).

Ore 17.00

CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMA – DEGUSTAZIONE. Abbinamenti gastronomici Emiliano-Romagnoli: Parma DOP & Birra Amarcord e Aceto Balsamico & Eccellenze del territorio: Parmigiano-Reggiano DOP e Parma DOP.

MUSEO DEL PROSCIUTTO DI PARMA: Presentazione del nuovo allestimento multimediale del Museo e donazione del “Prosciutto di pietra” dello scultore Marcello Rigucci. Visita guidata con il Coordinatore dei Musei del Cibo. Ingresso gratuito. (Via Bocchialini, 7).

Ore 18.00

IL PROSCIUTTO DI PARMA, COME SI FA- DIMOSTRAZIONE DELLE FASI DI LAVORAZIONE. Saranno illustrate ed effettuate concretamente alcune fasi di lavorazione (salatura, sugnatura, disosso, puntatura e apposizione Corona Ducale) in collaborazione con IPQ. Conduce la giornalista Francesca Romana Barberini (Piazza Ferrari).

Ore 18.30

PROSCIUTTI DAL MONDO. I prosciutti stranieri ospiti della Cittadella del Prosciutto di Parma si presentano. Conduce la giornalista Francesca Romana Barberini (Piazza Ferrari).

Ore 19.00

I Sapori del Giallo. Rassegna di letteratura poliziesca e gastronomia. “Letteratura gialla”. (Piazzetta Caduti del Galilea).

“Run del Prosciutto di Parma”. V° edizione. Raduno Harley-Davidson by “Parma Chapter”. A cura dell’ASDB Langhiranese (Cortile Scuola Primaria, Via O. Ferrari).

Ore 21.00

Ballo liscio. A cura dell’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo di Langhirano (Cortile Scuola Primaria, Via O. Ferrari).

Ore 21.30

Concerto con FRANCESCO GABBANI (P.le Celso Melli).

Ore 23.00

“Taverna Ponte Dance 80-90-2000”. A cura dell’ASDB Langhiranese (Piazzetta retrostante il Municipio).

DURANTE LA GIORNATA

CITTADELLA DEL PROSCIUTTO DI PARMA.  Assaggi, degustazioni guidate, incontri e laboratori del gusto per scoprire i segreti del “Principe” dei salumi italiani in compagnia dei maestri del Prosciutto di Parma DOP. Saranno presenti gli stand di alcuni prosciuttifici dove poter incontrare i produttori del Prosciutto di Parma… e non solo. Presso lo stand SPACCIO DI PARMA sarà possibile acquistare il Prosciutto di Parma nell’edizione speciale Festival. Alla sera musica e intrattenimento. (Via del Popolo).

PROSCIUTTI DAL MONDO, ALLA CORTE DI SUA MAESTÀ IL PROSCIUTTO DI PARMA. La Cittadella del Prosciutto ospita alcuni dei più importanti produttori di prosciutto crudo DOP nazionali ed europei.

FINESTRE APERTE. I prosciuttifici aprono le porte ai visitatori. Partenza bus navetta in P.le Corridoni. Orari 10.00-13.00 / 15.00-19.00.

PROSCIUTTERIE e punti degustazione nelle piazze e per le vie del centro:

  • PROSCIUTTERIA DEL COMUNE – Piazza Garibaldi;
  • PROSCIUTTERIA AVIS-ASSISTENZA PUBBLICA – Parco della Rimembranza -le Corridoni;
  • PROSCIUTTERIA ALPINI – Cortile Scuola Primaria – Via Ottavio Ferrari;
  • ASDB LANGHIRANESE – Piazzetta retrostante il Municipio;
  • SOS Unità Cinofile di Soccorso – Via Tanara;

MUSEO DEL PROSCIUTTO – Visite e degustazioni Apertura continuata 10.00-20.00. Ingresso ridotto per tutti “Speciale Festival” (€ 3.00), gratuito dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 18.30. Visite guidate gratuite, degustazioni, incontri e laboratori. (Via Bocchialini).

MOSTRA BERKEL: Mostra della nota Casa produttrice di macchine affettatrici con esposizione di macchine storiche (Via Mazzini)

MERCATINO di artigianato e dell’ingegno (Strade del Centro di Langhirano).

MERCATINO DEL LIBRO a cura de “I Sapori del giallo” (Piazzetta Caduti del Galilea).

MOSTRA FOTOGRAFICA. A cura di Fotocircolo Amatoriale Langhiranese e Proloco Langhirano. (Piazza Garibaldi)

IL GIOCO è IN TAVOLA – Area attrezzata con giochi da tavolo della Spin Master-Editrice Giochi (Via XX settembre)

SPAZIO BIMBI – Spazio gioco dedicato ai più piccoli. A cura di ASD Langhirano Ginnastica e SCOUT CNGEI Langhirano. (Piazzale Corridoni).

#HAMazingpics. Contest fotografico per smartphone. Info e regolamento su www.langhiranovalley.it