Corri bene, mangia meglio, salva il cuore

A Parma la CardioRun, corsa di 10 km, e un incontro scientifico con i Consorzi delle DOP più famose per promuovere il movimento fisico e una corretta alimentazione come prevenzione e riabilitazione cardiovascolare

Parma, 9 Settembre 2011 - Una regolare attività fisica nel contesto di uno stile di vita corretto, dove l'alimentazione fa la sua parte, riduce in modo significativo la mortalità e la probabilità di eventi cardio-cerebro-vascolari ed è stata definita una straordinaria terapia cardiovascolare a bassissimo costo e con pochissimi effetti collaterali.

Sono questi i presupposti da cui è partito il progetto CardioRun, promosso dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) e dalla società Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (GICR-IACPR).

E con la CardioRun, gara podistica di 10 km inserita nella Cariparma Running, in programma a Parma per domenica 11 Settembre 2011, si è voluto offrire la possibilità di un approfondimento scientifico sugli effetti dell'alimentazione e degli stili di vita a vantaggio del cuore.

Su questi temi si è concretizzato il supporto dei consorzi del Prosciutto di Parma, del Parmigiano Reggiano e dell’Olio d’Oliva Chianti Classico che, oltre a presenziare all’evento e a promuovere alcune attività collaterali, partecipano all'Incontro Scientifico sul tema "Corretta alimentazione e attività fisica per una efficace prevenzione cardiovascolare".

L'incontro si tiene il giorno 10 settembre presso la Camera di Commercio di Parma e vede l'intervento di autorevoli esponenti nazionali del mondo della cardiologia e della nutrizione e dei rappresentanti dei Consorzi. In quella occasione, Giuseppe Liberatore, direttore del Consorzio dell'Olio d'Oliva Chianti Classico, Leo Bertozzi, direttore del Consorzio del Parmigiano-Reggiano, e Gianni Mozzoni, vice presidente del Consorzio del Prosciutto di Parma, presenteranno recenti studi sulle proprietà e sulle caratteristiche dei loro prodotti ai fini di una corretta nutrizione, essendo considerati, in termini organolettici e nutrizionali, coadiuvanti di una buona forma fisica.

Il contesto in cui riceve il battesimo la CardioRun è ottimale per lo sviluppo dell'iniziativa. E' stata infatti scelta la Cariparma Running, organizzata a Parma dal Cus Parma ed in programma per sabato 10 e domenica 11 Settembre 2011, un affermato appuntamento per gli amatori della corsa che prevede tre gare competitive (10 km, 21 km, 30 km), una corsa per ragazzi (Cariparma Kids) e una corsa non competitiva con percorsi di 5 e 10 km. Una situazione ideale quindi per la diffusione di una cultura dell'attività fisica come forma di prevenzione primaria (popolazione sana) e secondaria (dopo un evento cardiovascolare). E' inoltre una straordinaria opportunità per acquistare e mantenere una più equilibrata e “rosea” salute mentale.

Nella Cariparma Running la 10 km diventa quindi CardioRun, con l’emblematico messaggio “10 km da correre per il Tuo cuore”. La CardioRun sarà valida anche come Campionato Italiano Cardiologi di corsa su strada, un'occasione per i cardiologi di essere per il cittadino modello da un lato e stimolo e garanzia per coloro che hanno già avuto un evento coronarico dall’altro. L'iniziativa ha avuto anche il supporto editoriale di CardioLink e la piena collaborazione del mondo cardiologico parmigiano, con il patrocinio anche dell’Azienda Ospedaliera di Parma e dell’Azienda USL di Parma.

Sarà infine attivo in Piazza Garibaldi per il week-end della manifestazione un Punto Informativo, gestito dai cardiologi delle organizzazioni che collaborano all'iniziativa, a disposizione di tutti gli atleti ed anche delle famiglie e del pubblico in generale, per informare sui benefici e le modalità corrette della pratica sportiva come strumento di prevenzione e riabilitazione cardiovascolare.

Sabato 10 Settembre verrà infine allestito presso il Parco Ducale di Parma un Punto Informativo Cardiologico a disposizione dei genitori dei bambini che parteciperanno alla Cariparma Kids.

La progettazione e la gestione del progetto CardioRun e degli eventi collaterali è stata affidata alla Glow, società attiva nell’organizzazione di eventi e progetti di comunicazione, mentre, naturalmente, l’organizzazione generale della Cariparma Running è a cura del Cus Parma.

 

Per partecipare allaCariparma Running, compresa la CardioRun:
Info su www.cusparma.it
Per info sull'incontro scientifico: tel. 366 206 8817
Informazioni ufficio stampa:
Glow srl, eventi@glow.it, tel 0521 1912888

 

Consorzio del Prosciutto di Parma
www.prosciuttodiparma.com
Consorzio del Parmigiano Reggiano
www.parmigiano-reggiano.it
Consorzio dell’Olio d’Oliva Chianti Classico
www.chianticlassico.com/olio/il-consorzio-olio-dop-chianti-classico